La Betaland Capo d’Orlando è sconfitta in casa della Giorgio Tesi Group Pistoia per 75-103. Con Nicevic e Jasaitis out, coach Di Carlo manda in campo Ilievski, Perl, Stojanovic, Bowers e Oriakhi. Pistoia, dall’inizio del campionato in cima alla classifica, mostra da subito di cosa è capace davanti ai suoi tifosi e poi amministra per tutta la gara senza però mai togliere il piede dall’accelleratore. Capo d’Orlando era anche rientrata nel terzo quarto recuperando parzialmente lo svantaggio e arrivando a -8 dalla Giorgio Tesi Group, subisce l’ultimo strappo dagli avversari e cede definitivamente negli ultimi minuti.
CRONACA
Giorgio Tesi Group Pistoia – Betaland Capo d’Orlando 103-75 (30-15)(51-39)(80-57)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Di Pizzo ne, Knowles 15, Mastellari, Antonutti 13, Lombardi 5, Filloy 8, Severini 4, Czyz 16, Blackshear 10, Moore 4, Kirk 28, Galli. All. Esposito
Betaland Capo d’Orlando: Stojanovic 13, Basile, Ilievski 9, Laquintana 7, Perl 8, Metreveli 4, Bowers 15, Oriakhi 18, Galipò G ne, Babilodze 1, Munastra ne. All: G. Di Carlo.
Primi di due Bowers, poi break dei padroni di casa e al terzo è 9-2 con coach Di Carlo costretto a chiamare subito time-out. L’Orlandina subisce ancora la foga dei biancorossi, vanno a segno e Oriakhi e Bowers da sotto, Stojanovic in penetrazione appoggiandosi al ferro ed è 11-22 dopo 6’. Stojanovic va ancora a segno, stavolta da dietro l’arco, ma quando suona la prima sirena di fine quarto il parziale è 30-15.
Oriakhi corregge in tapin il layup di Laquintana in apertura di secondo quarto. Antonutti e Kirk realizzano da fuori, Tommaso Laquintana dà l’energia giusta e realizza due canestri in fila (19-36 al 13esimo). Altra tripla di Pistoia con Lombardi, l’Orlandina lotta: 2/2 di Metreveli ai liberi, Perl fino al ferro, Oriakhi dalla media e Laquintana in acrobazia tirano su la Betaland (27-38 al 15esimo). La risposta dei padroni di casa al break orlandino è veemente e al 18esimo è 29-49. Negli ultimi minuti del primo tempo con Bowers Capo d’Orlando piazza un altro break e chiude 39-51 alla pausa lunga.
Al rientro sul parquet realizza per Knowles per i padroni di casa, per i biancazzurri Oriakhi. Kirk continua il suo personale show dalla lunga distanza, Stojanovic e Perl con delle penetrazioni spezzano la difesa organizzata da coach Esposito (58-45 al 23esimo). Bowers in fade away, Ilievski si mette in proprio e ne fa cinque di fila, l’Orlandina è tornata sotto la doppia cifra di svantaggio (54-62 al 24esimo). Ilievski subisce fallo, l’arbitro non ravvede gli estremi per il fischio, coach Di Carlo chiede lumi e la terne gli infligge un fallo tecnico. Ciò sortisce un break 10-0 per i biancorossi e il PalaCarrara torna a sorridere. Kirk sullo scadere dei 24’’ risponde a Stojanovic dai 6.75 m (56-75 al 28esimo). Il terzo parziale si chiude 80-57. Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa consolidano il vantaggio e chiudono definitivamente anzitempo la gara (57-90 al 33esimo). A 3’ minuti dalla fine (94-68) è da registrare l’esordio di Levan Babilodze che subentra a Nika Metreveli e negli ultimi scampoli di gara conquista un rimbalzo offensivo, subisce fallo e va a realizzare il suo primo punto in Serie A (69-101).
Ufficio Stampa Betaland Capo d’Orlando