Il Conad Youth Project, il progetto ideato da Conad Sicilia per promuovere e incoraggiare l’attività fisica tra le giovani generazioni, è ripartito ufficialmente ieri da Capo d’Orlando. Molti gli eventi in programma per il 2017, che vedranno l’organizzazione di mini tornei itineranti per la Sicilia, aperti ai giovanissimi, con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani e famiglie allo sport, offrendo ai bambini dei sani momenti di aggregazione e socializzazione.La prima tappa si è svolta ieri mattina tra il PalaValenti e la Scuola Media “Mancari” di Capo d’Orlando e il PalaFantozzi di Capo d’Orlando dove l’Orlandina Basket ha fatto gli onori di casa. Durante la manifestazione, i ragazzi della categoria “Aquilotti” dell’Orlandina Young, assieme ad altre sette società (PCR Messinese, Cestistica Torrenovese, Basket Eolie, Basket Giarre, Happy Basket Palermo, Basket Bagheria e Basket School Gela) hanno preso parte al Torneo Conad. I piccoli giocatori hanno così potuto incontrare la squadra del Betaland Capo D’Orlando, che in giornata ha affrontato il Reyer Venezia al Palafantozzi, vincendo 90 a 82.
Un momento di grande condivisione, in linea con i valori promossi dal Conad Youth Project, in cui i piccoli hanno degustato una merenda con la squadra orlandina. Da anni ormai, il gruppo – leader della grande distribuzione in Sicilia – sostiene in maniera trasversale gli sport su tutto il territorio siciliano: dalla pallacanestro alla scherma, dal volley al calcio, fino all’atletica leggera, coinvolgendo oltre un migliaio di atleti e altrettante famiglie, per un investimento superiore a 100 mila euro nel 2016. A ciò si aggiunge il contributo per diversi eventi sportivi, itineranti su tutta la regione, che spaziano dalla maratona, all’ippica, al golf, ai tornei di calcio, a significare la grande attenzione che l’azienda dedica allo sport. “Anche quest’anno – commenta Giovanni Anania, direttore marketing e rete di Conad Sicilia – il nostro Gruppo è impegnato nel sostenere le società sportive siciliane per diffondere i sani valori che gli sport insegnano e un corretto stile di vita, dato da un mix tra attività fisica e buona alimentazione. Dopo i successi dello scorso anno, abbiamo programmato numerose iniziative per il 2017, consapevoli che la responsabilità sociale d’impresa ha per la nostra cooperativa molteplici significati, tra cui un sostegno concreto per i più giovani”. Il Conad Youth Project è realizzato in collaborazione con le società sportive sostenute da Conad su tutto il territorio siciliano e coinvolge diversi sport. Il progetto prevede anche la distribuzione di “borse di sport”, finalizzate all’acquisto di attrezzature sportive destinate ai giovanissimi. Lo scorso 2 gennaio, infatti, Conad Sicilia, ha donato alla società un assegno simbolico del valore di mille euro per l’acquisto di nuove attrezzature sportive per il mini-basket.
Dalla partnership tra Conad e l’Orlandina, nata nella stagione 2012/2013, è nato anche il progetto “Casa Conad”, con l’obiettivo di trasformare gli alloggi del settore giovanile della Betaland Capo d’Orlando in luogo di incontro, di socializzazione e di condivisione, un vero e proprio punto di riferimento per i giovani provenienti da tutta Italia.