È iniziata oggi la trasferta russa della SikeliArchivi di Capo d’Orlando, che si è allenata stamattina al Pala SikeliArchivi prima di chiudere la valigia e di intraprendere la prima trasferta europea della storia del basket maschile siciliano.
Un evento di per sé, che la formazione paladina vuole rendere speciale affrontando al meglio l’impegno nel turno preliminare della Basketball Champions League.
Ad attendere la formazione biancoazzurra ci sarà l’Avtodor Saratov di coach Andrea Mazzon, che nei turni precedenti ha eliminato i ciprioti del Keravnos Nicosia i montenegrini del Mornar Bar. Una squadra profonda e talentuosa, ma che la SikeliArchivi è determinata a battere per conquistare l’accesso alla regular season della Basketball Champions League.
Queste le considerazioni di coach Gennaro Di Carlo a circa 48 ore dalla gara di andata, che si disputerà venerdì 29 settembre alle 17:00 ora italiana: “Finalmente cominciamo. Sono molto emozionato per questa prima gara in campo internazionale, lo siamo tutti come club e come ambiente, non vediamo l’ora di giocare. Affrontiamo una squadra tosta, ma faremo di tutto per metterli in difficoltà e cercare di superare questo turno preliminare per raggiungere un traguardo straordinario. Loro sono probabilmente più avanti di noi avendo giocato già quattro partite vere nei turni preliminari precedenti, questo lo sapevamo e non ci spaventa. Hanno un roster importante, con tanto talento tra gli esterni e fisicità sotto canestro. Noi dovremo muovere bene la palla proprio per non consentire loro di limitarci con la taglia fisica, e cercheremo anche di limitare i loro punti in campo aperto che nascono da una gran difesa. Il confronto con Andrea Mazzon? Tatticamente non so cosa dirà questo turno, di sicuro sono molto stimolato dallo sfidare uno tra i pochi allenatori italiani che ha avuto la forza di imporsi all’estero. Da debuttante in Europa vincere contro un avversario così sarebbe molto bello. La nostra squadra ha sempre dimostrato una straordinaria dedizione al lavoro, sono curioso di vedere a che punto siamo confrontandoci contro un avversario molto importante. La crescita mostrata in palestra dalla squadra mi dà molta fiducia pensando a quello che questo gruppo potrà fare nel lungo termine”.