L’Infodrive Capo d’Orlando sfodera una grandissima prestazione davanti ai propri tifosi e contro una temibile avversaria diretta concorrente per la vittoria finale come la Siaz Basket Piazza Armerina. Cancella in questo modo convincente il passo falso del turno infrasettimanale (unica sconfitta stagionale) rimediato in trasferta contro la Basket School Messina.
Paladini che hanno controllato la partita sin dalle battute iniziali chiudendo il primo quarto di gioco in vantaggio di 12 lunghezze sul 25-13, con la Siaz che ha provato in tutti i modi di rientrare in partita e che ha chiuso il primo tempo in svantaggio di sole 5 lunghezze sul 46-41.
I bianco azzurri, guidati da coach Domenico Bolignano, grazie alle rotazioni dalla panchina hanno controllato i tentativi di rimonta avversari (arrivati fino al -3 sul 61-58 di fine terzo quarto). Sia in difesa che in attacco importanti i contributi di Gabriele Mentonelli (5 punti ed una tripla), Douglas Marini (grande intensità difensiva) e Ricky Agbortabi (13 punti a referto per quest’ultimo).
Ennesima grande prestazione di Simas Jasaitis, autore di 20 punti (3 su 6 dai tre punti) e di importanti recuperi difensivi il lituano è uscito a pochi secondi dal termine con la standing ovation dei tifosi. Doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi per il capitano Matteo Palermo (anche 7 assist) autore della tripla nel finale che ha spento definitivamente le speranze di rimonta degli ospiti. Leonardo Marini (9 punti) insieme a Gian Carlo Favali (7 punti) hanno contribuito a chiudere le maglie difensive orlandine e mettere a segno canestri determinanti nel secondo tempo.
Da segnalare un ritrovato Patrick Gatti che dopo la brutta botta subita a Ragusa sta ritrovando la forma migliore, autore oggi di 13 punti con due triple in fila che hanno segnato i primi allunghi paladini nel primo tempo.
Una menzione è doverosa per Marco Laganà, ex della gara ed avversario più tosto ed ultimo a mollare, ha lottato fino alla fine con le sue giocate ed i 16 punti messi a referto.
L’Infodrive Capo d’Orlando dopo sette giornate guida la classifica con 12 punti, frutto di 6 vittorie ed una sola sconfitta. Prossimo impegno per i bianco azzurri sarà sabato 11 novembre alle ore 19.00 in casa del Cus Catania Basket 2003, penultimo in classifica con 2 punti.
La cronaca
1° quarto
La partita si apre con una penetrazione di Matteo Palermo che mette a segno i primi punti orlandini.
Mini break dei paladini che si portano avanti 7-0 due punti di Simas Jasaitis e con la tripla di Leonardo Marini. Coach Diamante chiama time out per la Siaz Piazza Armerina.
Il vantaggio si fa ancora più consistente con la tripla di Patrick Gatti e l’Orlandina che si porta sul 10-0 nei primi cinque minuti di gioco.
Le mani di Patrick Gatti sono caldissime, mette a segno la seconda tripla consecutiva della sua partita. 15-04 il punteggio a 3’ dal termine del primo periodo di gioco, coach Diamante chiama il secondo time out.
Al rientro dal time out Jasaitis segna due triple in fila (con in mezzo il tiro da tre di Occhipinti per la Siaz) ed è massimo vantaggio per i bianco azzurri sul 23-11.
Leonardo Marini segna il canestro dall’angolo sul finale del quarto che si chiude 25-13 per l’Infodrive Capo d’Orlando.
2° quarto
Il secondo quarto si apre con la tripla di Gabriele Mentonelli ed il canestro da sotto di Occhipinti per gli avversari.
Anche Gian Carlo Favali si iscrive a referto con un canestro e fallo subito, gioco da tra punti che regala il massimo vantaggio orlandino sul 31-15.
Risposta di Piazza Armerina con Giampieri che realizza la tripla da notevole distanza, seguito dal compagno di squadra Incremona con un altro tiro messo a segno dalla lunga. Avversari che si riportano a 10 punti di distacco sul 33-23 e coach Bolignano che è costretto a chiamare il primo time out della partita.
Gian Carlo Favali realizza in sospensione dalla media i punti del + 12 sul 37-25, Agbortabi da sotto tiene a distanza Piazza Armerina che con Scerbinskis da tre punti aveva riavvicinato la Siaz a -9, 39-27 a meta quarto.
Siaz che si riporta sotto sul – 5 con Marco Laganà dalla lunga distanza, Agbortabi risponde dalla media e ancora Marco Laganà che con la sua tripla avvicina ancora gli avversari sul 41-37.
Il quarto si chiude con Agbortabi e Laganà botta e risposta da tre punti, finale: 46-41
3° quarto
Inizio di secondo tempo con Simas Jasaitis che segna in penetrazione e Siaz Piazza Armerina che non riesce a segnare il primo attacco facendo scadere i 24’’. Coach Diamante chiama immediatamente time out: 48-41.
Grazie ad un inizio concreto in attacco e forte in difesa i bianco azzurri si riportano avanti in doppia cifra con la tripla di Jasaitis: 53-43.
La difesa di Douglas Marini ed i due punti di Leonardo Marini segnano l’ennesimo allungo paladino sul +12: 55-43.
La tripla di Scerbinskis riporta la Siaz sul -5 con il punteggio di 55-50, coach Bolignano chiama time out
Al rientro in campo Ricky Agbortabi (già 11 punti a referto) segna un gran canestro in torsione da sotto: 57-50.
Giampieri riduce ancora il distacco degli ospiti a sole tre lunghezze di svantaggio ma subisce la risposta immediata di Jasaitis e Favali. Partita in equilibrio su 60-55 ad un minuto dal termine del periodo.
Quarto che si chiude con il canestro di Marco Laganà che consente alla Siaz Piazza Armerina di restare incollata con il punteggio di 61-58.
4° quarto
Ultimo periodo di gioco che si apre con il canestro del + 5 realizzato da Agbortabi che lotta sotto canestro ed ha la meglio con due punti di forza: 63-58.
Grande canestro di Gabriele Mentonelli in penetrazione sulla linea di fondo e reverse: 65-59.
L’Infodrive Capo d’Orlando con forza e determinazione cerca di spostare l’inerzia della gara dalla propria parte con il canestro e fallo subito da parte del capitano Matteo Palermo, tiro libero aggiuntivo sbagliato e vantaggio di 9 lunghezze: 68-59.
Incremona con una tripla dall’angolo consente alla Siaz di diminuire lo svantaggio: 67-62.
Patrick Gatti mette a segno una tripla importantissima per tenere a distanza gli avversari seguito da Vittorio Moltrasio che segna in contropiede i punti del nuovo + 10 bianco azzurro: 72-62 a 4’ dalla sirena.
L’imprecisione di Laganà in attacco per la Siaz e la super giocata di Simas Jasaitis, che segna in penetrazione e subisce fallo, consentono ai paladini di allungare sul 75-64 quando mancano 2’50’’ alla fine della partita.
La grande tripla di Matteo Palermo fissa il vantaggio a 14 punti con il punteggio di 78-64 quando manca 1’50’’.
Jasaitis segna di nuovo il massimo vantaggio di 16 punti con un tiro dalla media distanza, esce dal campo e si prende la standing ovation dei tifosi. Infodrive Capo d’Orlando che mette in ghiaccio la vittoria con un ultimo quarto di altissimo livello: 81-64
Il tabellino Infodrive Capo d’Orlando:
L. Marini 9, Jasaitis 20, Palermo 12, Gatti 13, Moltrasio 2, Favali 7, Mentonelli 5, Agbortabi 13, D. Marini, A. Collovà, L. Collovà.
Coach: Domenico Bolignano
Assistant Coach: Christian Narciso
Photo by: Carmen Spina