L’Infodrive Capo d’Orlando vince la partita con il fanalino di coda Fortitudo Messina e si prepara a ricevere Sala Consilina nel big match della prossima giornata con il secondo turno consecutivo giocato in casa.
Una partita controllata per lunghi tratti, quella con i peloritani, in cui coach Bolignano ha utilizzato al massimo le rotazioni – come ormai da copione – e che ha visto i bianco azzurri avere le meglio su gli avversari mantenendo strette le maglie difensive (in perfetta media stagionale i punti subiti) e realizzando ben 90 punti in attacco.
Da segnalare il ritorno in campo dopo l’infortunio di Giulio Mascherpa (4 punti a referto), i 20 punti di un precisissimo Patrick Gatti e l’ormai solita consistente partita di Vittorio Moltrasio (16 punti).
Ottima prestazione sia in difesa che in attacco per Douglas Marini (13 punti) chiamato agli straordinari vista l’assenza per infortunio del compagno di reparto Leonardo Marini.
Capitan Matteo Palermo (12 punti) e Simas Jasaitis (5 punti) hanno svolto il solito lavoro di regia nei momenti che contano, forti della loro grandissima esperienza.
Riccardo Agbortabi (9 punti), Gabriele Mentonelli (6 punti) e Gian Carlo Favali (5 punti) sono ormai le certezze della squadra orlandina, grazie a loro l’intero roster garantisce minuti e punti di qualità.
Appuntamento di quelli a cui non si può mancare è il prossimo turno casalingo contro Sala Consilina (terza in classifica con 12 punti, dietro alla coppia Ragusa e Reggio Calabria), un big match che potrebbe consentire ai paladini di dare un altro segnale di forza al campionato ed alle dirette avversarie.
I tifosi orlandini non faranno mancare il loro supporto, per le partite che contano è sempre stato così, questa è una di quelle.
Domenica 26 novembre alle ore 18.00 tutti al Pala Infodrive!
La cronaca
1° quarto
Prima tripla di Capo d’orlando ad inizio partita di Matteo Palermo, Simas Jasaitis realizza il secondo canestro da un rimbalzo offensivo, arriva anche la prima tripla di Gatti sul 8-2 dopo tre minuti. Sul 10-2 orlandino firmato da Gatti, coach cavalieri chiama il primo time out della partita.
Agbortabi da 3 punti a metà primo quarto porta il punteggio sul 13-6.
Altro canestro di Agbortabi da un rimbalzo offensivo, 15-8 altro mini break per Capo.
Sono 8 i punti per Gatti che segna il 17° punto ed insieme ad Agbrotabi sono i mattatori del primo periodo di gioco.
Giancarlo Favali segna i due tiri liberi del +8 a 2’20” dal termine parziale sul 19-11.
Vittorio Moltrasio per il +10 dalla media distanza e tre punti per il capitano Matteo Palermo a un minuto dal termine 24-13.
Il primo quarto si chiude 24-15.
2° quarto
In campo Giulio Mascherpa che ritorna sul campo di gioco dopo un’assenza di oltre un mese.
Moltrasio tiene a distanza di sicurezza l’Indofrive ma la Fortitudo Messina tiene botta all’Orlandina. È partita da giocare, a differenza dal bello che dice la classifica.
Mentonelli sbaglia uno dei dei due liberi a disposizione ma riporta i paladini sul più otto: 37-29, con Douglas Marini che lo emula con un libero su due: 38-29.
Giulio Mascherpa segna due liberi ed offre un assist a Marini per il + 10 sul 42-32.
Patrick Gatti, ad un munito dal termine, segna dalla media distanza il punto del più dieci sul 44-34.
La Fortitudo Messina rimane comunque dentro la gara con l’ennesima tripla ed il punteggio che segna il 44-37 a 30’’ dal termine del primo tempo.
Primo tempo che si chiude sul 44-37.
3° quarto
Moltrasio su gli scudi con la penetrazione del più 10 ad inizio quarto 47-37.
Terzo quarto che inizia sul filo dell’equilibrio con la Fortitudo Messina che si porta a sole sei lunghezze dai paladini sul 47-41 a metà periodo.
Il capitano Matteo Palermo mette a segno in penetrazione e subisce fallo, è di nuovo + 9 per i bianco azzurri sul 50-41.
Patrick Gatti segna dalla lunga distanza la tripla del nuovo + 11 con il punteggio di 53-42 e parziale in vantaggio di 9-5 nel quarto.
14 punti per Vittorio Moltrasio che mette a segno i due liberi del massivo vantaggio di 13 punti sul 55-42.
Moltrasio che conduce due contropiede consecutive mandando a segno Gatti prima e Marini dopo, 59-44 per l’Infodrive e time out chiamato da coach Cavaliere per la Fortitudo Messina.
Grande assist di Simas Jasaitis per Douglas Marini che segna il massimo vantaggio orlandino sul 61 46, lituano che in contropiede segna il +19 sul 65-46.
Orlandina che si porta avanti di 21 punti con il contropiede concretizzato da Douglas Marini a 1’50 secondi dal termine quarto: 67-46.
Finale di terzo periodo in crescendo per gli avversari che con la tripla di Scozzaro arrivano al -13: 68-55.
4° quarto
72-63 a 7’40’’, recupero di Messina con fallo tecnico a Matteo Palermo che commette così il suo 4° fallo lasciando il parquet al posto di Vittorio Moltrasio.
Mentonelli su recupero difensivo segna in contropiede il vantaggio del + 12 sul 76-64 a 6’30’’ dal termine delle partita.
Entra in campo Giulio Mascherpa al posto di Gabriele Mentonelli e arriva il quinto fallo di Douglas Marini costretto a lasciare il campo per Riccardo Agbortabi.
I due liberi di Patrick Gatti riportano i bianco azzurri in vantaggio di sicurezza 79-64.
Agbortabi da sotto segna i due punti dell’ 81-66 a 4’ dal termine. Time out chiamato da coach Bolignano.
Per Vittorio Moltrasio rimbalzo e due punti da sotto, punteggio sul 83-68, seguito da Agbortabi per l’ennesimo allungo bianco azzurro sull’ 85-68.
Giulio Mascherpa segna altri due punti, 87-68 e partita ormai in sicurezza a 1’20’’ dalla fine.
In capo Lorenzo e Andrea Collovà che sono i due giovani dell’Infodrive Capo d’Orlando.
Sulla schiacciata di Riccardo Agbortabi arriva l’ottava vittoria per i paladini, punteggio finale: 90-68
Il tabellino Infodrive Capo d’Orlando:
Jasaitis 5, Palermo 12, Gatti 20, Moltrasio 16, Favali 5, Mentonelli 6, Agbortabi 9, D. Marini 13, A. Collovà, L. Collovà.
Coach: Domenico Bolignano
Assistant Coach: Christian Narciso
Ufficio Stampa Infodrive Capo d’Orlando
Photo by Carmen Spina